I Volontari

“A.R.A.S., angeli in ascolto. Sono …”

Noi volontari, attraverso l’Ascolto Empatico e la Relazione d’Aiuto, cerchiamo di comprendere non solo le parole, ma anche i sentimenti di chi ci parla. Si condividono così emozioni e si guarda il mondo con gli occhi dell’altro, senza giudizio.
A.R.A.S. accompagna la persona che chiama in un percorso che faciliti l’acquisizione di una più efficace consapevolezza delle proprie risorse personali e in definitiva susciti la motivazione a “fare qualcosa” per migliorare la propria situazione.

Ascoltare non è una cosa facile e neppure una qualità comune. È necessario lasciarsi svuotare completamente dai propri pensieri per dare spazio alle parole dell’altro. Bisogna sentire ciò che l’altro sente. Saper ascoltare è raro, ma si può imparare. Noi non giudichiamo, non mettiamo etichette e non discutiamo su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Noi ascoltiamo.

Andare al di là delle apparenze vuol dire capire che una parola, una battuta, una domanda, ma anche un silenzio, possono fare e dare molto, a chi è solo con le proprie difficoltà.

i volontari aras

PROSSIMI INCONTRI DI PRESENTAZIONE E CORSO VOLONTARI

Accedi agli incontri di presentazione di A.R.A.S.

Un Gruppo, una famiglia

A.R.A.S. è un’associazione di volontariato. I consigli e le parole dei più esperti sono un valido aiuto per chi è all’inizio in questa esperienza, e in A.R.A.S. non si è mai soli. La formazione continua e i volontari si ritrovano periodicamente per incontri di formazione. 

Gli incontri di Formazione Continua non sono solo un momento per conoscersi meglio, ma permettono un costante confronto tra i volontari: si comprendono le esperienze di ciascuno, attraverso lo scambio di opinioni, sensazioni, vissuti. Da questo aiuto i volontari imparano a relazionarsi al meglio con le persone che chiedono sostegno telefonico. Gli incontri di Formazione Continua possono ospitare esperti in diversi ambiti dell’aiuto sociale e delle relazioni d’aiuto.

Entra anche tu a far parte de GLI ANGELI di A.R.A.S.