Chi Siamo

A.R.A.S. Gli Angeli Restano in Ascolto - Associazione Relazione d’Aiuto e Solidarietà Sociale ODV

È una associazione apolitica e laica, con sede a Milano, iscritta al n° MI-378 della “Sezione Provinciale di Milano” del registro Regionale Generale del Volontariato.

La nostra missione è fornire gratuitamente, attraverso volontari formati, un servizio di ascolto e relazione di aiuto telefonico, alle persone in difficoltà: disagio esistenziale, difficoltà nelle relazioni interpersonali e solitudine. A.R.A.S., già dalla sua costituzione nel 2005, ha stipulato una convenzione gratuita col Comune di Milano per il supporto e il monitoraggio per gli anziani soli e in difficoltà. 

A.R.A.S. collabora con gli organi istituzionali ed altri enti inerenti i propri scopi sociali, pur mantenendo la più completa indipendenza.

chi siamo a.r.a.s. ageli in ascolto

A.R.A.S. promuove la salute psicologica della persona attraverso il prendersi cura di sé e degli altri. Il disagio e la sofferenza hanno cause differenti: solitudine, emarginazione, disturbi fisici e psichici, ma l’effetto è sempre lo stesso: il bisogno di comunicare, la ricerca disperata di attenzione, la possibilità di esprimersi liberamente con la consapevolezza di non essere mai giudicati e con la speranza di essere aiutati.

Fondatrice Marinella Gandossi

La nostra storia aras angeli in ascolto

La Storia di A.R.A.S.

A.R.A.S. nasce nel 2005 dall’idea di otto volontari che, avendo avuto precedenti esperienze nell’ambito del volontariato telefonico, hanno voluto andare oltre al semplice ascolto telefonico, offrendo alla persona che chiama, o che è chiamata, non solo la possibilità di parlare del suo disagio, ma anche e soprattutto di creare, in un rapporto di fiducia, una relazione d’aiuto.

La relazione d’aiuto può durare nel tempo, a seconda delle esigenze di ognuno e, durante questo periodo, A.R.A.S. cerca di aiutare ogni persona a riprendersi cura di sé e della propria vita.  

Ogni uomo o donna attraversa momenti difficili durante la sua vita e non sempre è facile, da soli, capire come fare, per sciogliere i nodi che fanno male all’anima. Il gomitolo aggrovigliato si “sgomitola” con l’aiuto di  A.R.A.S. che, tenendo il filo fra le mani, comprende, ascolta e accompagna chi chiama.

Consiglio direttivo

Al Consiglio Direttivo è affidata la gestione ordinaria e straordinaria di A.R.A.S. e l’attuazione delle decisioni prese dall’Assemblea dei Soci. Il Consiglio Direttivo è composta da un minimo di 3 a un massimo di 7 membri.
Ogni membro del Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea dei Soci e dura in carica tre anni al termine dei quali può essere rieletto. Oggi il Consiglio Direttivo di A.R.A.S. è composto da 6 membri.

Paolo Nava

Cristina Bianchi

Sabrina Marchetti

Claudia Giustiniani

Elisa De Angelis

Stefano Bazzoli

SCOPRI COSA DICONO DI NOI

NON SEI SOLO

NOI TI ASCOLTIAMO

Gli Amici di A.R.A.S.

Scopri chi sostiene A.R.A.S. e chi ci aiuta.